Parkour, Freerunning o Art Du Déplacement?

 

Il termine “parkour” è un neologismo ottenuto sostituendo una kappa nella parola francese “parcours”, percorso. Vuol dire spostarsi da un punto all’altro superando tutti gli ostacoli che si presentano sul cammino, con salti, avvitamenti, arrampicate, capriole, con assoluta leggerezza e fluidità. Il tutto a mani nude, senza nessun aiuto se non quello dell’agilità e del coraggio. Chi pratica il Parkour è un traceur o freerunner, colui che traccia, che cerca percorsi alternativi negli ambienti urbani, focalizzandosi sull’efficienza dei movimenti che, sviluppando corpo e mente, rendano capace di superare gli ostacoli nell’emergenza. 

Gli ostacoli si trovano ovunque e nel superarli, nutriamo noi stessi.
– David Belle

Se cercate su Google “Parkour” i primi due risultati che usciranno saranno i mitici David Belle e Sébastien Foucan.

E allora vi chiederete…ma il Parkour e il Freerunning sono la stessa cosa?

A sx: David Belle (al centro) con Cast e Gatto; a dx: Sébastien Foucan con Cast

E poi: ma David e Sébastien sono ancora insieme o tracciano separati? …e quando i Media ci hanno messo lo zampino, cosa è cambiato nel Parkour?

Sono queste le prime domande che ci siamo fatti 10 anni fa avvicinandoci ad una disciplina allora sconosciuta. Per questo siamo partiti insieme alla ricerca dei nostri nuovi ‘eroi’. Ciò che abbiamo scoperto è tutto nel film…

Quando superi, divieni.
– Sébastien Foucan

 

Torna alla pagina Protagonisti