Gli Italiani

Eden Parkour Bologna & Gabriele ‘Gatto’ Manca

Abbiamo “cullato” la Eden Crew da prima della sua stessa nascita, quando era un vago pensiero nei sogni di una manciata di ragazzi. Stavano scoprendo che quello che sperimentavano nottetempo al ‘Tempio’ aveva un nome: sul web lo chiamavano Parkour…

Oggi sono una realtà consolidata, all’EDEN PARK con un sacco di cose da dire, da fare, da insegnare.

Training Eden Parkour in Fiera a Bologna

 

Vai al sito: EdenParkBologna

 

Parkour Wave Bergamo & Federico ‘Gato’ Mazzoleni

Il Parkour è una metodologia di allenamento che permette al praticante di crescere motoriamente e mentalmente, imparando a conoscersi. Una diversa percezione di sé comincia con un approccio diverso nel vedere il mondo.

Federico ‘Gato’ Mazzoleni con la regista Serena Mignani

Un altro traceur che ha fatto un grande balzo di crescita e di consapevolezza è Federico ‘Gato’ Mazzoleni, che abbiamo visto muovere i primi salti e che oggi ritroviamo istruttore della sua scuola con una grande crew e un articolato movimento di pensiero. Gato, da sempre teso verso il mondo naturale, spinto da un’inarrestabile ricerca personale, percepisce la città come una moderna giungla, a cui adattare i nostri istinti primordiali.

Dal punto di vista evolutivo noi siamo ancora cacciatori-raccoglitori; ciò che mi intriga del Parkour non è la spettacolarità, ma il fatto che si può imparare a vivere la città come una giungla…
– Federico ‘Gato’ Mazzoleni

Vai al sito: www.parkourwave.com

 

MoMu Roma & Gianpaolo G. Anastasi

Movimento e mutamento sono due facce della stessa medaglia, fondamentali nello sviluppo delle capacità fisiche e spirituali dell’individuo:
movimento come sviluppo fisico, mutamento come crescita e trasformazione psicologica.

Sébastien Foucan (sx) e Gianpaolo G. Anastasi di MoMu

Veri antesignani del Parkour in Italia, Movimento e Mutamento/MoMu e i loro workshop sono stati il nostro primo contatto con le realtà internazionali del Parkour e del Freerunning.

Più di dieci anni fa a Tor Vergata incontrammo Gianpaolo G. Anastasi e con lui SebastienDanielOleg. È lui – Gianpaolo – il vero responsabile della nostra cattura in questa stupefacente ‘ragnatela’.

Vai al sito: www.momu.it

 

Torna alla pagina Protagonisti