Dr. David Bainbridge

Alcuni aspetti sociali che la pratica del Parkour solleva non possono essere ignorati: problemi di legalità e denunce, di appropriazione di spazi urbani, di socialità percepita come trasgressiva o erroneamente conflittuale dalla società, dagli anziani e dalle autorità cittadine. Alcuni riflessioni guidate da psicologi dell’adolescenza e studiosi delle dinamiche di gruppo e urbane, rassicurano gli scettici e leniscono i sensi di colpa di chi deve educare e rassicurare sui moderni riti di passaggio urbani.
 
Il Prof. David Bainbridge nella sua aula all’Università di Cambridge (UK)

Per il Prof. Bainbridge, biologo riproduttivo dell’Università di Cambridge, essere adolescenti non è un crudele scherzo della natura, ma piuttosto il “momento più alto della nostra specie” e “la caratteristica essenziale della razza umana su cui si fonda il nostro successo”. Una questione di cervello: dal punto di vista neurofisiologico e il cervello del teenager è un “cantiere” in perenne riorganizzazione neuronale, imponente e faticosa, un coraggioso pioniere del genere umano. 

E se gli adulti “rosicano”, secondo Bainbridge, ciò deriva dal fatto innegabile che sanno che un giorno o l’altro saranno soppiantati.

Quindi, tra i compiti del teenager c’è anche quello di… “salvare gli adulti dall’inutilità”.

Vai al sito: Dr. David Bainbridge, University of Cambridge

 

Torna alla pagina Protagonisti